Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

MINI guida per skin

Ultimo Aggiornamento: 06/03/2012 19:11
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.580
Registrato il: 17/11/2009
Utente Veteran
22/02/2012 13:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

MINIGUIDA PER GIMP

Partiamo dal presupposto che i capolavori li fanno altri [SM=g7990] qui vi spiego come crearsi una livrea personalizzata in pochi minuti.

Metto il link al Dowload del Template dell'Aston GT3 usata su SRGroup, tutte le Aston create per quel campionato sono qua dentro:

LINK

Una volta aperto il PSD (vale per tutte le skin) ci troviamo già di fronte ad alcuni livelli, generalmente sono:
1- Wireframe: sono le linee dell'auto, molto utile per capire a grandi linee come procedere
2)Paint Here, io non l'ho mai usato ahahah ho sempre creato livelli nuovi, anche perchè spesso questo livello è messo con una "luminosità" pari allo 0, e quindi non si vede nulla di quello che si fa
3)Base Color, si può usare per il colore di base dell'auto (nel caso dell'Aston è nero); si può ricreare semplicemente creando un nuovo livello che riempiremo con il colore scelto

Poi alcuni template contengono altre cose, tipo Parts (viti, bocchettoni del carburante) e un livello per le ombre

Tutti questi livelli tranne il wireframe sono NECESSARI per avere una livrea!!!

Guardando il template dell'Aston si nota che siano visibili (c'è l'occhio sulla SX del nome livello) solo alcuni livelli, cosi com'è si crea l'auto di Alex; togliendo l'occhio da quei livelli e mettendolo su altri si possono creare le nuove combinazioni...che ne so, fare una livrea per Rick nel Classic (al centro è gialla).

Se si vogliono aggiungere immagini o loghi è sufficentre creare un nuovo livello e trascinare dentro l'immagine, io uso il copia/incolla, dopodichè con gli strumenti adatto l'immagine all'auto, la scalo, l'allungo la ruoto....

Per inserire un immagine ottenuta da un altro template, come ad esempio la tabella portanumero del GT3 basterà mettere visibili i livelli che vogliamo:
-Fondo bianco
-Logo GT3
-Logo simracingroup
-Numero 8 per le decine
-numero 7 per le unità
a questo punto si clicca con il DX sull'immagine e i seleziona "copia il visibile"
Si torna al template dell'auto si crea il livello e si incolla l'immagine, comparirà il portanumero completo con l'87 di Alex.

Una volta fatte tutte le cose che ci interessano, si toglie l'occhio da quello che non ci interessa-> SALVATE IL PSD - > click con il destro nell'elenco menù -> fondi livelli visibili -> ritagliato all'immagine -> abbandona livelli non visibili

A questo punto ci troviamo con un unico livello che ci mostra il nostro lavoro.

A questo punto alcuni MOD (come il GT3) necessitano di un ulteriore lavoro:ridimensionare la livrea, basterà selezionare SCALA IMMAGINE e inserire i valori che ci richiede il MOD (2048*2048 x il GT3)

File -> salva con nome -> creiamo il nostro DDS (nomeskin.dds)

Selezioniamo il livello di compressione (quasi sempre DX1), spuntiamo la casella "generate mipmap" e salviamo.

Chiudiamo il tutto, prendiamo la nostra livrea appena creata e la mettiamo in rFactor:
Abbiamo 2 possibilità:
-Rinominare la nostra livrea come quella originale del MOD e sostituirla
-Creare la cartella skins dentro alla cartella dell'auto, poi da dentro rFactor una volta selezionata l'auto scegliamo LIVREE e la troveremo li.

Se serve altro o non riuscite fatemi un fischio [SM=x507063]
____________________________________________________________


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:48. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com